Cerca nel blog

Choose your language:

sabato 12 aprile 2014

XIII° Lezione sulle prove dell'esistenza di Dio ( Hegel)



Prima si era detto: poiché vi è l'accidentale, c'è il necessario, ma ora si nota o almeno Hegel fa notare che questa proposizione potrebbe dare luogo a questo dubbio, ovvero che se il necessario non può essere contingente, data l'enunciato sembra vero il contrario, perché il necessario sarebbe contingente rispetto all'accidentale. Il darsi dell'accidentale sembra la condizione per il porsi della necessità anche se assoluta. Quindi ecco qui sembra porsi una contraddizione dato che il necessario è l'opposto del contingente, in quanto questo non è da sé ma sempre da altro. In questa proposizione sembra che l'altro debba darsi perché c'è l'uno. Hegel sembra dire, a soluzione di questo problema, che in fondo appunto il tutto riguarda una questione formale, che se le cose appaiono così, è solo per la forma dell'enunciato, ma questo non intacca il contenuto che è ben altro, infatti con questa prova se mai si voleva dire che il contingente presuppone il necessario, ma non che quest'ultimo si da dal contingente; voglio osservare una cosa, ovvero che la nostra mente, come sempre tende a partire se mai dalle cose che ha sotto di sé, dico quello che trova nel mondo materiale, quindi il contingente e l'accidentale. Tutto ciò Hegel lo dice perché pensa  l'accidentale come nullo o solo mera apparenza rispetto alla necessità assoluta di Dio, per cui potrebbe essere vero solo il contrario.

" Così il cammino di quella conoscenza della necessità è diverso dal suo processo, un tale processo, non è un movimento semplicemente necessario, veritiero, ma in quanto attività finita, non è conoscenza infinita, non consegue l'infinito - questo è solo come mediazione con sé attraverso la negazione del negativo, quale suo contenuto e attività." ( Hegel, Lezioni sulle prove dell'esistenza di Dio, Morcelliana, pp. 189 )


Bibliografia:

Hegel, G., W., Vorlesungen über die Beweise vom Daseyn Gottes, 1829. Trad. Tassi, Adriano, Lezioni sulle prove dell'esistenza di Dio, Morcelliana, Brescia, 2009.


Altri post correlati:

XII° Lezione sulle prove dell'esistenza di Dio ( Hegel ) 

XIV° Lezione sulle prove dell'esistenza di Dio ( Hegel ) 

prendersela con Dio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.