Cerca nel blog

Choose your language:

Illuminismo informatico






Un canale youtube sui temi della filosofia, dell’informatica e altro ancora

Questo canale nasce dall’idea di trovare uno spazio in cui parlare anche di tecnologia, informatica soprattutto, matematica, connettendo i temi alla filosofia. Mi ispiro agli illuministi perché è un movimento filosofico che credeva seriamente in un progresso portato dalla tecnologia. Quello che non ha visto questo movimento è il problema etico che la tecnologia comporta. Ad ogni modo mi interessa molto parlare in questo canale di informatica e di filosofia dell’informatica soprattutto. Parlerò dunque soprattutto di programmazione informatica, di programmi informatici, di filosofia informatica, logica, ecc.

Il canale attualmente si divide in tre parti, che sono ancora in fase di grande lavorazione:
 1 Accademia di filosofia:





L'accademia di filosofia consiste in un complesso di corsi di filosofia che intendono, un po' alla volta, spiegare l'intera filosofia nelle sue molteplici branche. In questo senso si tratta di dare una formazione completa sull'argomento e cercare di restituire la filosofia per temi e brache scientifiche, piuttosto che nella sua forma storica. Dunque i corsi dovranno presentare la filosofia come scienza e connetterla alle scienze, mentre cercheranno il più possibile di non essere dei corsi di storia della filosofia.


Corsi di filosofia:

Corso filosofia dell'Informatica

In questo corso spiego quali sono le problematiche della filosofia dell'informatica e quali sono i temi che accomunano la filosofia con l'informatica. Sarà un corso molto lungo, dove l'informatica verrà vista dal punto di vista di molte brache della filosofia: etica, epistemologia, logica, fenomenologia, filosofia della mente, ecc. Inoltre verrà trattato anche il tema dell'intelligenza artificiale.

Corso di logica

Questo corso intende trattare della logica in tutte le forme che essa ha assunto. In primis si parla della logica dei greci, dunque di tre cose: paradosso, retorica, argomentazione e dialettica. Successivamente studiamo la logica moderna, prima Port-Royal e gli sviluppi della grammatica, successivamente i legame assunto tra la logica e il mentale (Kant e Mill), per arrivare alla prima logica matematica (Boole, De Morgan, Peirce, ecc.). Poi vedremo la logica matematica che si usa oggi in filosofia: logica proposizionale, predicativa e modale. Ma prenderemo in considerazione anche le logiche alternative come: logica intuizionistica, paraconsistente e logica fuzzy. Per ultimo vedremo le varie applicazioni della logica nelle scienze e le altre branche della filosofia: elettronica, informatica, filosofia del linguaggio, ontologia, etica, biologia, fisica quantistica, ecc. Lo scopo vero e proprio di questo corso, oltre a dare nozioni che sono utili, anche per lo studio nel corso di filosofia dell'informatica, serve per insegnare dei metodi. Insegnare a fare retorica, ad argomentare a usare la logica matematica e dunque a fare calcoli matematici.


2 Accademia del computer:





L'accademia del computer comprende tutti i tutorial sulla programmazione, la grafica, il computer in generale e le lezioni di informatica (informatica di base, elettronica, algoritmi, ecc.) . Al momento la parte sull'informatica del canale si concentra molto sul tema dei linguaggi di programmazione, che è una parte che mi interessa molto della materia, ma un po' alla volta spero di incominciare a parlare di molte altre cose come la grafica o di fare veri corsi di informatica un po' più teorica.


Corsi di programmazione:

Corsi di programmazione Java:


Corso base Java

In questo corso verranno forniti tutti gli strumenti di base per programmare Java. Il corso è accompagnato da alcune spiegazioni teoriche che intendono  fornire le nozioni di base per la comprensione dei concetti della programmazione e soprattutto della programmazione orientata agli oggetti. Vedremo dunque le variabili, gli array, i selettori e gli iteratori. Vedremo inoltre anche quali sono i principi della programmazione orientata all'oggetto e in cosa consiste. Il corso comprende anche la realizzazione di qualche modesto progetto con gli strumenti della programmazione Java fino a ora raggiunti.

Corsi di programmazione Html e Css:


Corso base html

In questo corso vedremo come scrive codice in Hmtl, che è un linguaggio di strutturazione. Html è linguaggio base di tutto il web e ci permette di strutturare una pagina web. In questo corso vedremo tutte le nozioni di base che ci permettono di programmare html. In particolare vedremo come si scrive una pagina html e vedremo uno a uno i tag principali del linguaggio html. Il corso prevede anche alcuni progetti, come la costruzione di un form completo in html per la registrazione.



Questo corso è dedicato a quelle persone che posseggono già una certa conoscenza del linguaggio di html e intendono comprendere come usarlo in ottica seo. Per chi conosce l'html consiglio di seguire il mio corso base dedicato all'argomento. Il seo consiste nell'ottimizzazione di un sito con lo scopo di far raggiungere la posizione organica più alta possibile al nostro sito web, a una pagina di esso o a un articolo. In questo corso vedremo come l'html, sia a livello di dati, che a livello di metadati, sia uno strumento potente per raggiungere questo scopo. Il corso comprenderà dei progetti per comprendere in modo pratico cosa significhi fare html orientata al seo. In particolare il progetto di una scrittura di un articolo orientato al seo.

Corso base Css

Questo corso è dedicato alle persone che hanno già una conoscenza del linguaggio Html e desiderano capire come si può applicare della grafica ai tag Html. Html, infatti, è un linguaggio di strutturazione che è completamente testuale. Per applicare della grafica bisogna usare un linguaggio come Css. In questo corso vedremo gli elementi di base di Css. In particolare vedremo come usare Css nell'Html, cosa sono i selettori (id, classi, ecc.), quali sono tutte le funzioni grafiche che ci offre css (colori, colori di sfondo, bordi, margini, grandezza font, ecc.). In questo modo possiamo lavorare sulla grafica del nostro foglio html, dandogli un aspetto bello e funzionale. Come progetto del corso cercheremo di  rifare il form html con una grafica migliore e costruire una bella galleria di immagini.

Corso avanzato Html e Css

Questo corso è dedicato a delle persone che possiedono già una conoscenza di base di html e css, ma hanno bisogno di un livello più avanzato. In questo corso, infatti, non si imparano le basi del linguaggio, ma si imparerà principalmente a costruire dei layout per siti web che siano responsive. Il corso principalmente intende insegnare tre cose: nella prima fase vedremo che cos'è un sito responsive e quali sono le tecniche per rendere un sito responsive; nella seconda costruiremo un layout passo a passo, imparando i suoi elementi (header, navbar, content, sidebar, footer); nella terza fase impareremo il grid di css. I progetti del corso consisteranno principalmente nella costruzione di layout per siti web.


3 Altri video:

 

In questa terza parte rientrano tutti i video che non sono presenti nelle prime due sezioni. In questa parte rientrano dunque tutti quei video di informatica che non fanno parte di corsi, ma sono video isolati, tutti quei video che vorrei fare sulla matematica e le composizioni, ossia dei video in cui parla di certi temi usando immagini e partendo, magari, proprio da un articolo che potrei aver scritto proprio su questo blog. 

 

 

 Blog Tumbrl su illuminismo informatico:


In questo Blog pubblico tutti i video del canale e altri articoli sparsi che scrivo su internet. Questo costituisce un mio secondo blog dove condividere quasi tutte le mie attività sul web.


(Clicca sull'immagine sottostante per accedere al blog di Tumbrl)





Pagina Facebook su Illuminismo informatico:

Questa è una pagina facebook che uso per inserire e condividere tutti i video del canale, dunque sarà espressamente rivolta al canale come tale.

(Clicca sull'immagine sottostante per accedere alla pagina Facebook)




Canale Telegram:

Questo è il canale telegram che uso per condividere molti dei contenuti del canale e del blog.


(Clicca sull'immagine sottostante per accedere al canale Telegram)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.